Dentista Roma

Dentista Roma

Benvenuto nel nuovo sito dentista roma della dottoressa Deborah Nicosia specializzata in Endodonzia, odontoiatria conservativa, odontoiatria estetica, protesi fissa e mobile. Uso abituale di sistemi d’ingrandimento e NITI per endodonzia.

dentista roma
dentista roma

Cos’è l’Odontoiatria(Dentista)

la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della

  • diagnosi
  • terapia medica
  • chirurgica

si occupa inoltre delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari, articolazioni mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Tutte le parti appena descritte vengono spesso sinteticamente nominate come apparato stomatognatico.

Il medico specialista in questa disciplina è il dentista, (o, più appropriatamente, odontoiatra).

Specializzazioni

Il dentista è il medico specializzato nella cura dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti. In modo volgare un tempo veniva chiamato “cavadenti”.

Le specializzazioni odontoiatriche non prevedono retribuzione. In Italia sono attualmente attive le scuole di specializzazione in chirurgia odontostomatologica, ortognatodonzia ed odontoiatria pediatrica.

Fonte: Wikipedia

Laurea in odontoiatria e protesi dentaria

In Italia

Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, è stato istituito in Italia con il DPR 135 del 1980, in ottemperanza alle direttive dell’Unione Europea 686/78 e 687/78. In tal modo veniva soddisfatta l’esigenza di adeguamento normativo dell’Italia agli altri Paesi membri dell’Unione Europea con la creazione di una figura professionale, l’odontoiatra, ben distinta rispetto a quella del medico. Con la Legge 409 del 1985 è stato istituito l’esame di abilitazione all’esercizio professionale.

Odontotecnico

Come dicevamo per diventare odontoiatra è necessario iscriversi al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e conseguire il titolo di dottore in odontoiatria.

L’esercizio della professione dell’odontoiatra è sottoposto all’iscrizione all’albo degli odontoiatri, possibile solo dopo aver superato l’esame di abilitazione.

Consultate sempre il sito F.N.O.M.C.E.O. e inserite nei campi del formulario i dati del dentista per verificare l’effettiva abilitazione.

L’odontotecnico costruisce protesi dentarie, corone, ponti fissi in ceramica, protesi amovibili parziali o totali, in base alle specifiche fornite dall’odontoiatra ma non è abilitato a mettere le mani nella bocca dei pazienti.

Successivo sbiancamento denti roma