Otturazione dente

L’ otturazione dente rientra tra le pratiche volte a “ricostruire” le zone danneggiate e perciò tra le pratiche della cosidetta “odontoiatria restaurativa”.

I materiali di ultima generazione hanno completamente rimpiazzato oro, argento e sopratutto il tanto discusso mercurio di cui si pensa possa essere dannoso per la salute. L’utilizzo di leghe metalliche in generale è legato ad una vecchia odontoiatria che mirava a risolvere la componente funzionale senza tener conto della componente estetica.

Le otturazioni ai denti si effettuano di norma per:

  • curare la carie dentale
  • siggillare i denti per prevenire le carie
  • otturare il canale radicolare a fronte di un intervento precedente (tipicamente la devitalizzazione o la cura canalare)
  • ripristinare un dente scheggiato o rotto
E’ quasi di routine effettuare l’anestesia prima di procedere alle fasi che precedono l’otturazione del dente in quanto è necessario l’uso del trapano e per limitare al massimo il fastidio e il dolore al paziente.
Tra i materiali di ultima generazione che abbiano contemporaneamente miglioramenti dell’aspetto funzionale ed estetico per il riempimento e la ricostruzione dei denti troviamo:
Quali materiali utilizzare dipende da caso a caso e normalmente i dentista discute col paziente la scelta preferenziale anche in funzione del costo dell’otturazione.
Per chi volesse approfondire quest’argomento potete consultare anche la pagina dal titolo “L’otturazione dei denti” su WordPress oppure “otturazione dente costo” su Blogger

Le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere imprecise, incomplete, sommarie ed hanno scopo esclusivamente informativo e divulgativo. Possono essere modificate o eliminate in qualsiasi momento e senza preavviso.

Questo è un sito medico-scientifico e non costituisce un mezzo per l’autodiagnosi o l’automedicazione e non si intende sostituire ma anzi favorire la consultazione medica ed il rapporto diretto tra medico e paziente e le viste specialistiche.

Possono essere riportate informazioni inerenti termini, vocaboli, tecniche e metodiche operative adottate da medici specializzati, chirurghi, odontoiatri al solo scopo informativo e per favorirne la comprensione, pertanto non ci si assume alcuna responsabilità derivata da un errato uso o comprensione delle stesse.

Precedente L’otturazione dei denti Successivo apparecchio fisso costo